Green Point, l’Appennino ti aspetta

Sport outdoor, mobilità sostenibile e valorizzazione del km 0.

107628618 951754635271614 2940387576580228900 N
25 maggio 2021
Novità |  Territorio | 

Il progetto Green Point Km.0 si espande e quest’estate al Point del Cavone, nel Parco Regionale del Corno alle Scale, se ne aggiunge un secondo appena fuori la stazione dei treni di Porretta Terme che, a partire dal 2 giugno e fino a settembre, sarà il punto di partenza di vari percorsi in ebike, guidati e non, alla scoperta dell’Alta Valle del Reno.

 

Attraverso un servizio pensato su misura per turisti e sportivi, gli amanti del verde e delle attività all’aria aperta potranno partire in treno da Bologna, raggiungere Porretta, noleggiare una bici a pedalata assistita presso il Green Point e immergersi nella natura dell’Appennino. Inoltre, grazie all’accordo con Trenitalia Tper, si avrà diritto al rimborso del prezzo del biglietto ferroviario sul costo di noleggio della ebike, con uno sconto pari al valore del biglietto andata e ritorno da Bologna Centrale a Porretta Terme.

 

Grazie al progetto Green Point Km.0, l’offerta turistica dell’Appennino bolognese diventa più ampia e dà la possibilità a tutti di riscoprire un territorio in un qualche modo un po’ dimenticato, ma che invece è ricco di bellezze e di eccellenze, e - cosa non secondaria - di farlo in modo sano e sostenibile.

 

Il progetto Green Point Km.0 nasce nel 2020 dall’idea di realizzare un punto informativo dedicato alla promozione turistica-territoriale delle zone dell’Alto Reno, puntando sul sistema dell’outdoor tramite la valorizzazione del km 0 per quanto riguarda sia la filiera agroalimentare sia le iniziative green del tessuto economico produttivo dell’area metropolitana bolognese.

 

Nel Green Point il turista può trovare materiale tecnico e indicazioni per una migliore fruibilità del soggiorno, per vivere iniziative culturali e sportive legate all’outdoor e per viaggiare alla scoperta del territorio attraverso diverse forme di mobilità che quest’anno, come detto, puntano particolarmente sul connubio treno-ebike.

 

Green Point Km.0 è un progetto dell’Associazione S.B.T.A. (Salute, Benessere, Turismo e Alimentazione) realizzato con il patrocinio della Regione Emilia-Romagna, del Comune di Alto Reno Terme, del Comune di Lizzano in Belvedere, del Comprensorio del Corno alle Scale e di ExtraBo, con il contributo anche di BCC Felsinea.

 

Maggiori informazioni >>