Codice Etico

Il Codice Etico: i principi alla base del nostro agire

associazioni 2

Codice Etico

Siamo vicini alle persone e alle imprese per favorire lo sviluppo delle comunità.

 

Codice Etico

Siamo vicini alle persone e alle imprese per favorire lo sviluppo delle comunità.

 

Vogliamo fare banca come abbiamo sempre fatto, coerenti con noi stessi e con la nostra storia. La novità è che ora lo facciamo insieme, con la forza che ci dà l’essere parte di un Gruppo.

 

Il nostro obiettivo è promuovere il miglioramento moraleculturale ed economico dei Soci e dei territori in cui operiamo, contribuendo a generare un benessere duraturo da trasmettere alle prossime generazioni, all’interno di un percorso sostenibile.

 

Il nostro Codice Etico è volto a ispirare e regolare i comportamenti dei diversi destinatari ed enuncia l’insieme dei valori, dei principi, dei doveri, dei diritti e delle responsabilità del nostro Gruppo, dei suoi esponenti aziendali e dipendenti, e si propone di fissare standard di riferimento e norme comportamentali.

Dipendenti

Abbiamo a cuore i nostri dipendenti, nella convinzione che la creazione di un ambiente di lavoro sano e improntato all’ascolto e al dialogo sia un requisito fondamentale per gestire in modo responsabile la propria attività.

Soci

Ci prefiggiamo di favorire i Soci nelle operazioni e nei servizi di banca, perseguendo il miglioramento delle condizioni morali, culturali ed economiche e promuovendo lo sviluppo della cooperazione, l’educazione al risparmio e alla previdenza nonché la coesione sociale e la crescita responsabile e sostenibile del territorio in cui operiamo.

 

Clienti

 

La nostra condotta nei confronti dei clienti si fonda sui principi di trasparenza, correttezza, affidabilità, responsabilità e qualità. Il nostro obiettivo è la piena soddisfazione dei nostri clienti.

 

Fornitori

 

Gestiamo i rapporti con i fornitori adottando una condotta improntata ai principi di trasparenza, indipendenza e concorrenza.

 

Pubblica Amministrazione e Autorità di Vigilanza

Nelle relazioni con la Pubblica Amministrazione e le Autorità di Vigilanza ci ispiriamo all’osservanza sostanziale e formale delle disposizioni tempo per tempo vigenti, senza compromettere in alcun modo l’integrità e la reputazione del nostro Gruppo.

Comunità

Il nostro legame con le comunità in cui operiamo è totale e permanente. La mutualità e il localismo, caratteristiche proprie del Credito Cooperativo, assicurano l’integrazione con le comunità di riferimento nella proprietà e nell’operatività, che si traducono nella concreta interpretazione della funzione sociale.

Ambiente

Il rispetto e la tutela dell’ambiente rappresentano elementi fondanti della strategia e della nostra mission. Ci impegniamo costantemente ad adottare tutte le misure necessarie per ridurre l’impatto delle nostre iniziative e accrescere la sensibilità sui temi ambientali.

Documenti scaricabili

Adottato con Delibera del Consiglio di Amministrazione della banca in data 19.05.2021