Tribù d’Estate all'Ospedale Bellaria

Uno spazio verde e sicuro per i bambini.

Image00002
04 giugno 2021
Novità |  Territorio | 

Non è un asilo o un baby park, la Tribù d’Estate è molto di più: un luogo accogliente che permette ai più piccoli di vivere con spensieratezza l’esperienza ospedaliera mantenendo la loro dignità di bambini; un progetto prezioso per l’intera comunità che abbraccia a 360° le famiglie perché tiene conto delle esigenze di chi è malato e anche di quelle dei suoi cari.

 

Inaugurata il 4 giugno, la Tribù d’Estate è attiva fino al 30 luglio per accogliere i bimbi di genitori o familiari che si trovano al Bellaria in cura o in visita, rappresentando quindi un supporto concreto alle famiglie, che in questo ospedale non trovano solo cure di eccellenza ma anche servizi che si prendono a cuore i diversi aspetti della loro vita.

 

Dal lunedì al venerdì, la Tribù d’Estate ospita gratuitamente i piccoli e giovani cittadini dai 3 ai 16 anni in due turni giornalieri (mattino e pomeriggio) per garantire la loro totale sicurezza. Tante le attività ludico-ricreative e culturali in programma in cui il gioco diventa momento di divertimento e al contempo strumento di socializzazione, conoscenza e crescita personale.

 

Al fianco di Bimbo Tu, oltre a BCC Felsinea che ne sostiene il progetto, anche altre importanti realtà del territorio che aiutano l’Associazione e i suoi volontari a realizzare le attività in calendario: dai laboratori dedicati alla Preistoria del Museo Luigi Donini di San Lazzaro, alla coltivazione di un vero e proprio orto assieme a Slow Food Bologna; dalle dimostrazioni delle unità cinofile dei Carabinieri e della Polizia di Stato, alla pet therapy gestita dall’associazione “C’era una volta il cane”.

 

La Tribù d’Estate è un progetto che “dà all’ospedale quel valore aggiunto che lo rende non solo un luogo di cura ma altresì di vita, speranza, prospettiva, accoglienza e integrazione” ha dichiarato il Direttore Generale dell’AUSL di Bologna Paolo Bordon in occasione dell’inaugurazione.