Tutto pronto per After, il Festival del digitale

Il 23 marzo prenderà il via a Castenaso la terza tappa della manifestazione dedicata alla diffusione della cultura digitale che porta in scena la trasformazione della società contemporanea.

After News Def
22 febbraio 2023
Novità | 

After è il Festival della cultura digitale promosso e organizzato dall'Agenda Digitale della Regione Emilia-Romagna che si pone l'obiettivo di raccontare e far sperimentare ai visitatori l’impatto delle nuove tecnologie su ambiti diversi quali la cultura, la manifattura, la tutela e la promozione dell’ambiente, le competenze digitali e altro ancora.

 

L'edizione 2022/2023 della manifestazione si svolge in forma itinerante ed è ospitata nel corso di altri eventi organizzati a livello regionale che si occupano di temi vicini alle sfide della Data Valley Bene Comune. La terza tappa del Festival sarà il 23 marzo a Castenaso ed è stata organizzata in collaborazione con il Comune di Castenaso e con la sponsorizzazione di BCC Felsinea.

 

In programma diversi incontri e laboratori:

 

Emozioni Digitali. Cosa ci blocca e cosa ci motiva nell’approccio al digitale?

dalle 10.00 alle 12.30  -  Biblioteca Comunale, Casa Bondi

Un laboratorio di analisi delle nostre emozioni riguardo all’innovazione digitale che avanza. Ci sentiamo adeguati? Come entrare a contatto con le nostre emozioni per avere un approccio il più sereno possibile al digitale?

Citizer Science in Action: Citizen Science e Gaming per la sostenibilità ambientale

dalle 10.00 alle 12.30  -  Biblioteca Comunale, Casa Bondi

Un laboratorio, interattivo e partecipativo, per coinvolgere i giovani cittadini in attività scientifiche relative alla sostenibilità ambientale.

 

La mappa digitale per le donne: il crowdmapping

dalle 14.00 alle 16.00  -  Biblioteca Comunale, Casa Bondi

Un evento che chiama le donne della comunità di Castenaso a partecipare a un percorso di definizione di una mappa rappresentativa del territorio e dei luoghi dal punto di vista della vita e dei loro bisogni.

 

Idee per un abitare inclusivo. Il digitale a supporto di un vivere accogliente

dalle 16.15 alle 18.15  -  Biblioteca Comunale, Casa Bondi

L’invecchiamento della popolazione apre la possibilità di vivere una stagione, auspicabilmente lunga, dell’età avanzata, preservando il più possibile la propria autonomia. Nel corso dell’evento sarà approfondito il tema della rivoluzione demografica, di quali opportunità abitative si aprono alle persone anziane e di come queste opportunità possono essere arricchite e migliorate grazie all’intervento delle nuove tecnologie.

 

Citizer Science. Indicazioni e best practice per l'Emilia-Romagna

dalle 16.30 alle 18.15  -  Comune di Castenaso, Sala del Consiglio

La Citizen Science sta diventando una pratica sempre più diffusa e di sempre maggiore interesse da parte non solo della comunità scientifica, ma anche dei cittadini e delle istituzioni. La Regione Emilia-Romagna ha avviato un progetto di ricerca finalizzato alla stesura di un framework regionale che possa incentivare e stimolare la realizzazione di iniziative pubbliche e private in questo ambito. Nel corso dell’evento verrà illustrato il percorso che ha portato alla creazione del framework e i suoi contenuti principali. Verranno inoltre presentate tre esperienze regionali di Citizen Science.

 

Le Maleforbici

dalle 18.30 alle 19.15  -  Biblioteca Comunale, Casa Bondi

Le Maleforbici è un duetto vocale composto dall’attrice Fulvia Lionetti e dalla cantante Antonella Lanotte. La narrazione teatrale si fa musica e viceversa in un alternarsi armonioso di storie che raccontano e riportano alla memoria del pubblico vicende di donne animate da passione verso la ricerca.

 

Scopri il programma completo e come partecipare agli incontri e ai laboratori >>