aMa Bologna 2023: geografie del territorio

Un programma di attività - da aprile a inizio ottobre - per indagare l’interazione tra l’attività antropica e l’ambiente fisico, ovvero le "Geografie del territorio".

Whatsapp Image 2023 03 31 At 13.19
31 marzo 2023
Novità |  Soci |  Gite sociali | 

Presentata oggi, venerdì 31 marzo, in conferenza stampa, l’edizione primavera-estate 2023 della rassegna “aMa Bologna - arte Movimento ambiente” organizzata da Bologna da Vivere. Gli appuntamenti mirano, come di consueto, a far scoprire e riscoprire il patrimonio artistico, culturale e naturalistico del nostro territorio, ma il tema di questa nuova edizione sarà tutto nuovo: “Geografie del territorio”.

La rassegna si propone di esplorare, in particolare, i beni culturali e le eccellenze che caratterizzano la Bologna di oggi, espressione di generazioni passate e terreno fertile per progettazioni future. Un viaggio, quindi, attraverso le architetture civili, religiose, istituzionali e industriali, ma anche l’arte, la musica e la cultura nell’ottica della relazione tra uomo e ambiente.

Quattro le tipologie di appuntamenti in programma.

 

GEOGRAFIE INDUSTRIALI

Tra le novità del 2023, c’è un percorso alla scoperta delle nostre architetture industriali, storiche e contemporanee, in uso e dismesse, con visite guidate realizzate in collaborazione con l’associazione bolognese Save Industrial Heritage. Obiettivo: conoscere da vicino il nostro patrimonio industriale, le vie d’acqua che hanno fatto la storia dell’economia bolognese, il Navile, il Museo del Patrimonio Industriale con Anna Brini, ma anche visitare aziende storiche di Bologna.

 

GEOGRAFIE URBANE

Passeggiate guidate alla scoperta delle architetture del territorio: palazzi, industrie, istituzioni culturali, case e monumenti.

(Visite a pagamento per l’utenza con un prezzo accessibile)

 

GEOGRAFIE FISICHE

Escursioni in natura con la Cooperativa Madreselva: dai Bregoli (sentiero nei boschi dei colli bolognesi che dal Parco Talon di Casalecchio arriva nei pressi della basilica di San Luca), alla Golena San Vitale (un ambiente boscoso lungo il fiume Reno, riconosciuto a livello europeo come Sito di Importanza Comunitaria), fino alla Val di Zena con una suggestiva passeggiata fotografica al tramonto.

(Passeggiate a pagamento per l’utenza con un prezzo accessibile)

 

LABORATORI E ATTIVITÀ PER FAMIGLIE E BAMBINI

Tanti gli appuntamenti in programma, fra cui una divertente caccia al tesoro fotografica in natura.

 

La rassegna “aMa Bologna” è realizzata con la sponsorizzazione di BCC Felsinea e la collaborazione e il contributo di Confcommercio Ascom Bologna e di altri partner.

 

VAI AGLI APPUNTAMENTI PRIMAVERA 2023 >>