27 gennaio 2025
Novità Sostenibilità

BCC Felsinea entra per la prima volta nella classifica delle aziende più attente al clima

Fra le 175 società italiane in elenco, BCC Felsinea si posiziona al 53esimo posto.

16

Anche quest’anno Pianeta 2030 del Corriere della Sera e Statista – azienda specializzata in ricerche di mercato e analisi di dati aziendali – hanno realizzato la lista delle “Aziende più attente al clima”, l’elenco delle imprese italiane che hanno ridotto maggiormente il rapporto tra le loro emissioni di CO2 e il fatturato.

 

Le società analizzate sono state oltre 600, ma nell’elenco 2025 sono rientrate in 175. Fra loro, anche BCC Felsinea, che per la prima volta figura in questa classifica prestigiosa, posizionandosi al 53esimo posto assoluto e al 14esimo nella categoria “Banche, Assicurazioni e Servizi Finanziari”.

 

“La ricerca - si legge sul sito del Corriere della Sera - si è basata sui consumi di CO2, suddivisi in Scope 1 e Scope 2, in relazione al fatturato per gli anni 2021-2023”. Per Scope 1 si intendono le emissioni dirette di CO2, cioè quelle create dall'azienda (ad es. derivanti dall’uso di combustibili per il riscaldamento), mentre Scope 2 sono le emissioni indirette di CO2 generate attraverso l'energia acquistata (ad es. quella elettrica). I dati raccolti hanno permesso di calcolare il CARR (Compound Annual Reduction Rate), ovvero il tasso di riduzione dell’intensità delle emissioni relativo al periodo 2021-2023, che per BCC Felsinea è stato del 24,905%.

 

Leggi qui l’articolo del Corriere >>

Ti potrebbe interessare anche:

BCC Felsinea installa defibrillatori nella sede e in tutte le filiali: sicurezza e salute a servizio del territorio

Il Gruppo Cassa Centrale aggiorna il Piano Strategico per il periodo 2025 – 2027 e le proiezioni economico finanziarie per le Banche affiliate del Piemonte, Liguria e Valle d’Aosta

Crediti verso clientela performing previsti in crescita a € 4,1 miliardi in Piemonte, Liguria e Valle d’Aosta

Raccolta indiretta prevista in aumento (CAGR 24-27: +6,0% in Piemonte, Liguria e Valle d’Aosta), confermando la centralità del segmento nel processo di diversificazione dei ricavi

Potenziati a oltre € 200 milioni gli investimenti sul comparto ICT e sicurezza 

Il Gruppo Cassa Centrale tra i leader dell’ESG Identity Corporate Index 2025