BCC Felsinea riporta l’educazione finanziaria nelle scuole superiori di Bologna e provincia
COMUNICATO STAMPA
Circa 300 studenti e studentesse delle classi IV e V delle scuole superiori del territorio hanno partecipato ieri al lancio della terza edizione di “GLHF – Good Luck, Have Fun”, il progetto di educazione finanziaria promosso dalla Federazione delle BCC dell’Emilia-Romagna con il contributo di FondoSviluppo, organizzato a novembre in occasione del Mese dell’Educazione Finanziaria istituito dal Governo.
Quella di ieri a San Lazzaro di Savena, presso il Circolo Arci San Lazzaro, è stata la prima delle due sessioni plenarie che BCC Felsinea ha organizzato nell’ambito del progetto GLHF. La seconda si terrà il 27 novembre a Pavullo nel Frignano, nel Modenese, arrivando così a coinvolgere un totale di circa 400 ragazzi e ragazze provenienti da 6 scuole del territorio di riferimento della banca.
Ad affiancarli in questo percorso, gli esperti di BCC Felsinea e alcuni ospiti d’eccezione, per parlare di legame fra denaro ed emozioni, gestione dei risparmi, pianificazione, fintech e innovazione digitale, ed impatto sociale delle banche.
Un altro tema a cui è stato dedicato un approfondimento speciale è stato quello della violenza economica: una forma di violenza silenziosa e subdola, che limita nelle scelte, fa sentire dipendenti da un’altra persona e toglie la possibilità di agire liberamente. Una violenza che colpisce soprattutto le donne e che getta le basi per forme di abuso e controllo dalle quali può essere difficile uscire.
Eventi, incontri nelle scuole e video contest: ecco le tre fasi del GLHF 2025-2026
Il primo step del GLHF 2025-2026 è quello delle attività plenarie di novembre 2025, a cui seguiranno, nel corso dell’anno scolastico, dei moduli verticali di approfondimento grazie ai quali BCC Felsinea entrerà nelle aule delle scuole interessate, dando vita ad un percorso per aiutare i giovani a orientarsi tra wallet digitali, risparmio consapevole e scelte economiche responsabili. Una novità rispetto alle edizioni passate, che prevedevano invece il proseguimento della formazione su piattaforma online.
Un’altra novità di questa edizione è “My Money Story”, il video contest finale nel quale ragazze e ragazzi saranno invitati a creare dei piccoli team di lavoro per raccontare, attraverso brevi video, le loro esperienze, difficoltà, scelte o riflessioni legate al denaro. I tre migliori elaborati saranno annunciati a febbraio 2026 durante il GLHF Fest, dove i team vincitori saranno premiati con buoni studio.
L’ultima novità dell’edizione 2025-2026 è l’introduzione, per la prima volta, di un sostegno concreto alle scuole aderenti al progetto: saranno consegnati dei buoni per l’acquisto di attrezzature didattiche alla scuola più partecipativa (quella che ha candidato il maggior numero di progetti) e alla scuola che ha presentato il miglior progetto (quella con il team primo classificato).