DBRS Morningstar assegna a Cassa Centrale Banca il rating BBB (Low)

In virtù dei solidi livelli di liquidità, capitalizzazione e funding, Cassa Centrale Banca si colloca nella categoria Investment Grade. Giudizi positivi anche sul livello di copertura degli NPL e miglioramento della qualità dell’attivo.

9
Novità | 

L’agenzia DBRS Morningstar, a conclusione del processo di valutazione, ha assegnato a Cassa Centrale Banca il rating BBB (Low), che colloca l’emittente e le relative emissioni di strumenti finanziari nella categoria Investment Grade. Tale categoria comprende gli strumenti ritenuti di maggiore qualità, emessi da società caratterizzate da una positiva gestione e da favorevoli prospettive di sviluppo.

 

La valutazione di DBRS tiene in considerazione il ruolo di Capogruppo svolto da Cassa Centrale Banca sin dalla costituzione del Gruppo Bancario Cooperativo nel 2019, nell’esercizio dell’attività di direzione e coordinamento sulle Banche di Credito Cooperativo-Casse Rurali e Raiffeisenkassen affiliate, a presidio della stabilità del Gruppo.

 

In particolare, sono stati giudicati positivamente i livelli di liquidità, capitalizzazione e funding. Ulteriori punti di forza del Gruppo sono stati riscontrati nel miglioramento della qualità degli attivi e nell’elevato livello di copertura dei crediti deteriorati (NPL). Il Gruppo, inoltre, viene ritenuto in grado di gestire anche gli eventuali deterioramenti della qualità degli attivi conseguenti alla pandemia da Covid-19, considerati i limitati flussi di nuovi NPL registrati con il venir meno delle moratorie.

 

Il giudizio complessivo riflette il limitato impatto della pandemia sugli attuali profili di rischio e rendimento del Gruppo rispetto alle iniziali aspettative, che giustifica una valutazione stabile dell’outlook.

 

Di seguito si riepilogano tutti i rating che concorrono alla formazione del giudizio di DBRS:

Long-Term Issuer Rating | BBB (Low)
Long-Term Senior Debt | BBB (Low)
Long-Term Deposits | BBB
Short-Term Issuer Rating | R-2 (Middle)
Short-Term Debt | R-2 (Middle)
Short-Term Deposits | R-2 (High)

 

Per ulteriori informazioni si rimanda al comunicato stampa pubblicato da DBRS Morningstar.