Novità Privati Imprese Territorio

Delibera Consob N. 21303 - Divieto ad assumere posizioni nette corte sulle azioni negoziate sui mercati azioni italiani e Delibere delle altre autorità europee. 

Si comunica alla gentile clientela che Consob, la Commissione nazionale per le società e la Borsa, ha introdotto un divieto ad assumere posizioni nette corte (vendite allo scoperto e altre operazioni ribassiste) su tutte le azioni negoziate sul mercato regolamentato italiano.

 

Questo provvedimento è in vigore dal 18 marzo, per i prossimi tre mesi. La decisione di applicare queste misure restrittive è stata adottata anche alla luce delle misure eccezionali sulle vendite allo scoperto adottate nei giorni scorsi dall’ESMA e dalle autorità di vigilanza di Austria, Spagna, Francia, Belgio e Grecia.


Ti invitiamo a prendere visione del Comunicato Stampa e del testo completo della Delibera Consob, nonché delle relative FAQ, e successivi aggiornamenti che sono disponibili sul sito internet di Consob>>> clicca qui per maggiori informazioni.

 

Per maggiori informazioni, contatta la tua filiale. 

 

Le informazioni e i dati contenuti in questa pagina non costituiscono in alcun modo ricerca o raccomandazione o altra forma di consulenza in materia di investimenti, e possono essere soggetti a modifiche. Le informazioni e i dati esposti si riferiscono al passato. I risultati passati non costituiscono un indicatore affidabile dei risultati futuri. Le informazioni e i dati indicati nella presente pagina si basano su fonti ritenute affidabili; nessuna dichiarazione o garanzia, espressa o implicita, è fornita da Cassa Centrale relativamente alla correttezza, accuratezza e completezza degli stessi.

Ti potrebbe interessare anche:

/news/che-cosa-succede-quando-il-denaro-viene-utilizzato-per-esercitare-potere-sugli-altri-e-limitare-la-liberta-personale/

Che cosa succede quando il denaro viene utilizzato per esercitare potere sugli altri e limitare la libertà personale?

/news/risultato-del-processo-srep-2026-il-gruppo-cassa-centrale-mantiene-un-livello-di-patrimonializzazione-ampiamente-superiore-ai-requisiti/

Risultato del Processo SREP 2026: il Gruppo Cassa Centrale mantiene un livello di patrimonializzazione ampiamente superiore ai requisiti

/news/anche-quest-anno-il-gruppo-cassa-centrale-rinnova-l-adesione-alla-campagna-i-navigati-informati-e-sicuri-promossa-da-certfin/

Anche quest’anno il Gruppo Cassa Centrale rinnova l’adesione alla campagna “I Navigati - informati e sicuri” promossa da CERTFin

Lo scopo della campagna è sensibilizzare cittadini, famiglie e imprese sui rischi delle truffe online, anche legate all’intelligenza artificiale, e promuovere un utilizzo consapevole degli strumenti digitali.