Forum dei Giovani Soci del Credito Cooperativo

L’undicesimo Forum - di nuovo in presenza - è stato l’occasione per fare il punto su quanto fatto dai Giovani Soci e sulle iniziative in cantiere alla luce del Decalogo per la Ripartenza individuato nel Digital Forum 2020.

245691919 4747283851958403 7597555428360155760 N
18 ottobre 2021
Novità |  Soci |  Territorio | 

Il 15 e 16 ottobre Bologna ha ospitato l’11° Forum dei Giovani Soci del Credito Cooperativo dal titolo Next Generation Soci. Energie ri-costituenti.

 

Dopo l’edizione 2020 del Forum che, a causa della pandemia, è stata interamente digital, quest’anno i Giovani Soci delle BCC italiane si sono ritrovati nuovamente in presenza: “L’energia più grande che si può ricavare è quella del confronto con gli altri: siamo fatti di relazioni. Il Credito Cooperativo si fonda su questo principio, che lo caratterizza e lo differenzia” ha sottolineato Matteo Spanò, Vice Presidente di Federcasse.

 

L’undicesimo Forum è stato l’occasione per fare il punto su quanto fatto dai Giovani Soci e sulle iniziative in cantiere alla luce del Decalogo per la Ripartenza individuato nel Digital Forum del 2020, che racchiude 10 parole chiave per ripartire e costruire il futuro del Credito Cooperativo: Cooperazione, Soci, Sostenibilità, Comunità, Fare rete, Territorio, Futuro, Smart working, Opportunità, Coraggio.

Durante il Forum appena concluso è stato anche varato il nuovo Regolamento della Rete Nazionale dei Gruppi Giovani Soci.

 

Mauro Fabbretti, Presidente della Federazione BCC dell’Emilia-Romagna: “Da quando sono nati i gruppi dei Giovani Soci, le iniziative e i progetti che le diverse BCC hanno realizzato sui territori hanno mostrato una crescente efficacia e consapevolezza: il loro contributo alla diffusione dei valori del Credito Cooperativo è tangibile e fa la differenza. Le vere energie ri-costituenti sono i Giovani Soci, una realtà che si sta sempre più consolidando e che noi dobbiamo continuare a sostenere confermando la fiducia in loro, poiché dare ai giovani un’opportunità significa investire sul presente prima ancora che sul futuro.”

 

Guarda il video del Forum.