I Navigati: informati e sicuri

Una campagna per imparare a navigare su internet in sicurezza.

I Navigati
Novità |  Privati | 

Sono sempre più numerosi i nostri clienti che, accedendo tramite PC, tablet e smartphone, scelgono di entrare nel proprio internet banking Inbank e fare pagamenti, consultare il proprio conto, investire, gestire prestiti e mutui, e molto altro.

 

Per questo, il nostro impegno è lavorare quotidianamente per la sicurezza informatica, per la prevenzione e il contrasto degli attacchi cyber e per la protezione dei nostri clienti dalle frodi.

 

Partita il 28 novembre 2021 e on air fino alla fine dell’anno, la campagna I Navigati - Informati e Sicuri è promossa da CERTFin insieme a Banca d’Italia, ABI e IVASS, e vede la partecipazione del nostro Gruppo Cassa Centrale così come di altri operatori bancari nazionali.

 

Obiettivo della campagna è aumentare la consapevolezza e sensibilizzare i nostri clienti ad un uso informato e sicuro degli strumenti e dei canali digitali, per non cadere nelle trappole dei malintenzionati, che fanno leva sulle vulnerabilità del fattore umano.

 

Protagonista della campagna è la famiglia de I Navigati, i cui componenti sono “esperti in sicurezza informatica” perché si sono informati e hanno imparato i comportamenti virtuosi da adottare per districarsi tra le possibili insidie del web, riducendo il rischio di attacchi e frodi online. Grazie all’informazione, quindi, anche il web diventa un luogo familiare e protetto in cui si può navigare sicuri.

 

È possibile seguire la campagna in TV, sulle pagine social, sulle testate giornalistiche e sul sito dedicato www.inavigati.it.

 

È stata realizzata anche una miniserie di otto puntate. In ogni puntata, una scena di vita quotidiana che ha per protagonista un membro della famiglia de I Navigati diventa l’occasione per mettere a fuoco una delle minacce più frequenti: smishing, social network, social engineering, SIM swap, acquisti online, money muling, download pericolosi, ghost broking.

Guarda tutti gli episodi >>

 

Sul sito www.inavigati.it è possibile approfondire i temi della sicurezza informatica, trovando tutti i consigli e le risposte utili per informarsi ed imparare ad usare il web in sicurezza.