24 febbraio 2025
Novità

"M'illumino di meno" 2025, focus sul fast fashion: BCC Felsinea dona scarpe e abiti usati a chi ha bisogno

M'illumino Di Meno 1

Anche quest’anno il Credito Cooperativo, e quindi anche BCC Felsinea, ha aderito a “M’illumino di meno”, l’iniziativa promossa dalla trasmissione Caterpillar di RaiRadio2 in occasione della Giornata del Risparmio Energetico e degli Stili di Vita Sostenibili.

 

Questa ventunesima edizione di “M’illumino di meno” si è sviluppata per la prima volta nell’arco di un’intera settimana, dal 16 al 21 febbraio, con un focus particolare sul “fast fashion”. Il suo impatto ambientale, infatti, è piuttosto vasto e negli ultimi anni sono nate numerose realtà che promuovono il riuso e la valorizzazione degli abiti come alternativa sostenibile.

 

In questa prospettiva, Federcasse - insieme alle capogruppo dei gruppi bancari cooperativi BCC Banca Iccrea e Cassa Centrale Banca e alla Federazione Raiffeisen dell’Alto Adige - ha coniato lo slogan “La cooperazione non passa mai di moda”.

 

Così come molte banche di credito cooperativo, anche BCC Felsinea ha abbracciato questa causa e, grazie al suo Comitato Giovani Soci, ha organizzato una raccolta, fra i propri dipendenti, di scarpe e abiti usati che sono poi stati consegnati alla Caritas di Bologna per essere smistati sul territorio e consegnati a chi ne ha più bisogno.

Ti potrebbe interessare anche:

Crescono gli impieghi a favore dell’economia reale e si rafforza l’impegno ESG del Gruppo Cassa Centrale

Educazione finanziaria: premiati gli studenti che hanno partecipato al progetto GLHF della Federazione regionale delle BCC, fra loro anche 3 ragazzi coinvolti da BCC Felsinea

Gruppo Cassa Centrale: la quarta indagine sulle buone pratiche conferma dinamismo e attenzione a comunità e ambiente

Installate 214 colonnine di ricarica auto o bici elettriche (+7% sul 2023), riqualificati 73 immobili e piantati complessivamente 12mila alberi. Oltre 3.400 i premi allo studio erogati a favore dei giovani.