23 novembre 2022
Novità

La mostra "120 anni di BCC Felsinea: relazioni di valore" diventa itinerante

Dopo essere stata inaugurata l’8 ottobre a Palazzo Re Enzo e ospitata fino al 24 ottobre presso gli spazi di eXtraBO, la mostra “120 anni di BCC Felsinea: relazioni di valore” è ora visitabile a San Benedetto del Querceto fino all’8 gennaio 2023. A inizio 2023 si sposterà in Alto Reno, toccando così tutti i territori in cui BCC Felsinea affonda le sue radici e in cui è operativa con le sue 22 filiali.

Cb385316 18C7 408A 8131 F6320a9a11f9

COMUNICATO STAMPA

 

Presentata l’8 ottobre a Palazzo Re Enzo, in occasione dell’evento “120 anni di BCC Felsinea. La banca differente ieri, oggi, domani”, la mostra etnografica multimediale “120 anni di BCC Felsinea: relazioni di valore” diventa itinerante e fino all’8 gennaio 2023 è visitabile gratuitamente a San Benedetto del Querceto presso la sala polivalente della banca.

 

La mostra mette in luce gli aspetti sociali e le implicazioni della presenza territoriale di una Banca di Credito Cooperativo e al contempo racconta i centovent’anni di BCC Felsinea: un cammino di crescita condivisa che si è intrecciato fin dalle origini con i percorsi storico-culturali ed economici della pianura bolognese e dell’Appennino tosco-emiliano.

 

“120 anni di BCC Felsinea: relazioni di valore” è un viaggio tra foto d’archivio, documenti originali, video, testimonianze dirette e oggetti della tradizione per rivivere la storia, i valori e il profondo legame con il territorio della banca, a partire dal racconto del difficile contesto storico in cui si è sviluppata la cooperazione di credito, nata a fine Ottocento con l’intento di supportare l’economia agricola messa in crisi dalla Rivoluzione Industriale, per arrivare ai giorni nostri e soffermarsi sull’evoluzione a cui è andato incontro il Credito Cooperativo, che ha saputo sdoganarsi dal concetto di “banchetta” di provincia e diventare una realtà solida, forte e competitiva, ma senza rinunciare ai suoi principi fondanti ispirati alla mutualità, alla cooperazione, alla reciprocità. Un “modo differente di fare banca” che rappresenta l’essenza dell’economia circolare, dove le risorse del territorio vanno alla banca sotto forma di risparmi e tornano ad esso come aiuti alle famiglie, alle imprese, al Terzo Settore, alla comunità intera.

 

La mostra è visitabile gratuitamente su prenotazione fino all’8 gennaio 2023 presso la sala polivalente di BCC Felsinea a San Benedetto del Querceto (via Centrale 13).

 

Clicca qui per prenotazioni e maggiori informazioni su giorni e orari di apertura >>

Ti potrebbe interessare anche:

/news/il-gruppo-cassa-centrale-presenta-il-piano-strategico-triennale-2026-2028/

Il Gruppo Cassa Centrale presenta il Piano Strategico triennale 2026–2028: IM•PATTO

Con IM•PATTO, il Gruppo Cassa Centrale compie una scelta chiara: tradurre la solidità del modello cooperativo in azioni concrete, misurabili e coerenti nel tempo.

Il Piano Strategico 2026–2028 definisce una traiettoria di sviluppo che accompagna l’evoluzione del Gruppo, rafforzandone il modello di servizio e il presidio commerciale a supporto di famiglie e imprese. Tecnologia e intelligenza artificiale sostengono la trasformazione, potenziando la capacità di rispondere in modo efficace ai bisogni della clientela e orientando l’azione verso una creazione di valore sostenibile, con attenzione alle persone e ai territori.

/news/premio-abi-innovazione-il-gruppo-cassa-centrale-ottiene-una-menzione-speciale-per-occhi-aperti-insieme-contro-le-truffe-digitali/

Premio ABI Innovazione: il Gruppo Cassa Centrale ottiene una menzione speciale per “Occhi Aperti – Insieme Contro le Truffe Digitali”

Il Premio ABI Innovazione è un riconoscimento annuale assegnato ai progetti che si sono distinti per l’azione innovativa, le competenze creative, la capacità continua di risoluzione dei problemi, l’interazione e il coinvolgimento evoluto degli utenti per ottimizzare sistemi, processi, operazioni e rispondere alla crescente velocità e complessità dei mercati.

/news/il-gruppo-cassa-centrale-presenta-il-quinto-censimento-delle-buone-pratiche-focus-su-ambiente-giovani-ed-economia-sociale/

Il Gruppo Cassa Centrale presenta il quinto censimento delle buone pratiche: focus su ambiente, giovani ed economia sociale

La rilevazione conferma la coerenza dell’impegno delle Banche e Società del Gruppo rispetto agli obiettivi di transizione ecologica, l’attenzione alle nuove generazioni e alle fasce vulnerabili della popolazione, svolgendo il ruolo di attori chiave delle comunità locali. Installate 246 colonnine di ricarica (+15% sul 2024) per veicoli elettrici. Oltre 4 mila i premi allo studio erogati a favore dei giovani, in crescita del 18% rispetto al 2024.