Emergenza Covid-19 Novità Privati Imprese Soci Territorio

Terapie intensive contro il virus. Le Banche di Credito Cooperativo e le Casse Rurali ci sono

Iniziativa unitaria nazionale del credito cooperativo per rafforzare i presidi di terapia intensiva

Mycms4000x2250 Raccolta Fondi

“#Terapie intensive contro il virus. Le BCC e le CR ci sono!” è I’iniziativa unitaria di solidarietà attivata dal sistema italiano del Credito Cooperativo. Obiettivo è rafforzare i presìdi di terapia intensiva e sub-intensiva degli Ospedali, nonché di acquistare apparecchiature mediche, in coordinamento con il Ministero della Salute.

L’iniziativa è promossa dalle Capogruppo dei Gruppi Bancari Cooperativi, dalla Federazione Raiffeisen dell’Alto Adige e da Federcasse che ne cura anche il supporto tecnico.

È stato attivato un conto corrente con la denominazione “Terapie intensive contro il virus. Le BCC e le CR ci sono” presso Cassa Centrale Banca sul quale potranno confluire i contributi delle singole Banche di Credito Cooperativo-Casse Rurali-Casse Raiffeisen e dei soci, collaboratori, clienti e comunità locali nelle quali opera il Credito Cooperativo.

Di seguito le coordinate bancarie:

Cassa Centrale Banca. IBAN IT58R0359901800000000145452

Nelle settimane scorse moltissime BCC-CR-Casse Raiffeisen hanno assunto singole iniziative a supporto di ospedali e unità sanitarie nei rispettivi territori. Nei tempi di difficoltà il Credito Cooperativo non ha mai mancato di rappresentare concretamente la propria vicinanza a soci, clienti e comunità locali. Lo ha fatto nel corso della lunga crisi economica, nella quale tante imprese e famiglie hanno potuto contare sul sostegno creditizio delle BCC. Ma anche in occasione delle emergenze, sia vicine sia lontane. Ricordiamo le iniziative di solidarietà per i bambini di Mogadiscio e Sarajevo, per le popolazioni asiatiche colpite dallo tsunami, dopo il terremoto di Haiti, e – nel nostro Paese – per i terremoti di Marche e Umbria 1997, del Molise 2002, de L’Aquila 2009, Emilia e Bassa Lombardia 2012, Centro Italia 2016. A queste iniziative “di sistema” se ne sono aggiunte nel tempo centinaia di altre delle singole BCC-CR-Casse Raiffeisen. Oggi, l’intero Credito Cooperativo – un sistema di banche di comunità che nel bene e nel male condivide le sorti dei territori di cui è espressione - si sente particolarmente vicino alle popolazioni delle Regioni più colpite, ai medici e a tutto il personale sanitario impegnato in prima linea per soccorrere i malati. Ai quali vuole far giungere la propria concreta e fattiva solidarietà.

Ti potrebbe interessare anche:

Educazione finanziaria: BCC Felsinea incontra gli studenti delle scuole del territorio

Il 25 e 28 novembre circa 250 ragazzi delle classi quarte e quinte di 4 istituti scolastici del bolognese e del modenese hanno partecipato a due mattinate formative guidate dagli esperti di BCC Felsinea.

Obiettivo: supportare le scuole per preparare i giovani a un futuro migliore, aiutandoli ad avere una maggiore consapevolezza su come usare i soldi, risparmiare e proteggersi dai rischi.

L’iniziativa proseguirà fino a marzo su una piattaforma interattiva dove i ragazzi potranno acquisire ulteriori nozioni in ambito finanziario e partecipare alla Startup Cup presentando un loro progetto di impresa sostenibile. In palio tre borse di studio da 1.000 euro.

DBRS migliora il rating di Cassa Centrale Banca di un notch, portandolo a BBB

L’azione di rating ha tenuto in considerazione il miglioramento nella redditività del Gruppo Cassa Centrale e la prospettiva del mantenimento dell’accresciuta capacità di generare utili, grazie alle iniziative di diversificazione delle fonti di reddito e di efficientamento sul lato dei costi. 

Giornata internazionale contro la violenza sulle donne: al via "Parole di Inclusione", la nuova iniziativa Abi e Feduf 

La campagna di comunicazione e sensibilizzazione si incentra su una nuova collana di podcast...