Rivista

Numero 14  |  Luglio 2022

Felsineamica Luglio 2022 Copertina

Investire sul futuro

 

Un percorso di crescita condiviso lungo oltre 120 anni.

Investire sul futuro

 

Un percorso di crescita condiviso lungo oltre 120 anni.

Cara Socia e caro Socio,

prosegue anche in questo numero il racconto dei nostri 120 anni, a cui abbiamo dedicato un articolo dove approfondiamo come è cambiato il nostro modo di stare accanto a Soci e clienti. Come molti di voi sapranno, in origine le Casse Rurali avevano un raggio d’azione limitato sia a livello territoriale sia in termini di base sociale: la normativa consentiva di avere tra i propri Soci solo agricoltori e artigiani. Nel 1993, con l’entrata in vigore del Testo Unico delle leggi in materia bancaria e creditizia (TUB), vengono cancellati i precedenti limiti di governance e operatività consentendo alle Banche di Credito Cooperativo (questa la nuova denominazione) di offrire tutti i servizi e i prodotti finanziari al pari delle altre banche. Un cambiamento che ha permesso al nostro istituto di diventare sempre più al passo con i tempi e competitivo, crescendo anno dopo anno, fino a raggiungere risultati ottimi, come quelli dell’esercizio 2021: “Un anno da record” secondo il nostro Direttore Generale Andrea Alpi. Di questo e della nostra sostenibilità ne parliamo nello Speciale.

 

Ampio spazio è poi dato alle numerose iniziative di educazione finanziaria che portiamo avanti grazie anche all’impegno dei Comitati Soci, così come ai progetti a sostegno dell’Ucraina e dei profughi a cui abbiamo preso parte.

 

Non mancano, infine, il focus sui nostri territori e le loro unicità, le tante attività che vengono realizzate con il nostro contributo, le rubriche dedicate alla solidarietà e alla cultura e i nuovi appuntamenti pensati per Soci e clienti.

 

Non ci resta che augurarti una piacevole lettura!

 

La redazione