19 maggio 2025
Novità

Il Manifesto del Linguaggio Inclusivo: la diversità ci rende unici, l'inclusione ci rende forti

Le parole hanno un valore immenso nella nostra vita quotidiana. Attraverso di esse, possiamo comunicare agli altri i nostri pensieri, emozioni e desideri. Le parole possono ispirare, motivare e persino consolare. Ma il loro valore va oltre la comunicazione. Le parole possono creare o distruggere, costruire o demolire. Possono essere usate per influenzare o manipolare gli altri. Il modo in cui utilizziamo le parole può cambiare il mondo intorno a noi.

Quindi, è fondamentale rendersi conto del potere e della responsabilità che hanno le parole, e usarle saggiamente per creare un impatto positivo nella nostra vita e nelle vite degli altri.

Conoscere la funzione del linguaggio per la costruzione dell’identità di genere e acquisire le competenze che ne permettono un uso responsabile e consapevole si rivela indispensabile anche per la formazione di una cittadinanza democratica attraverso la creazione di uno spazio pubblico inclusivo, capace di accogliere le diversità (anche di genere).

 

Il Manifesto del Linguaggio Inclusivo è stato costruito dal nostro Gruppo Cassa Centrale partendo da questi assunti, ormai largamente condivisi da molta letteratura scientifica e ricerca accademica, inserendosi all’interno del percorso intrapreso rispetto alle tematiche di Diversità e Inclusione.

È stato creato con la collaborazione di un team di esperti di Mindwork, società con la quale la Capogruppo Cassa Centrale Banca collabora da tempo per servizi legati al benessere psicologico delle proprie persone, e contiene 5 semplici regole che è possibile adottare quotidianamente per promuovere ambienti di lavoro più inclusivi.

 

Leggi il Manifesto >>

Ti potrebbe interessare anche:

/news/m-illumino-di-meno-2026-piccoli-gesti-per-un-futuro-piu-sostenibile/

“M’illumino di meno” 2026: piccoli gesti per un futuro più sostenibile

/news/risparmio-gestito-nef-supera-i-10-miliardi-di-euro-e-presenta-due-nuovi-comparti/

Risparmio gestito: NEF supera i 10 miliardi di euro e presenta due nuovi comparti

/news/cassa-centrale-banca-ottiene-da-standard-ethics-il-primo-corporate-rating-di-sostenibilita-ee-e-il-long-term-expected-rating-eeplus/

Cassa Centrale Banca ottiene da Standard Ethics il primo Corporate rating di sostenibilità “EE-” e il Long Term Expected Rating “EE+”

COMUNICAZIONE AL PUBBLICO DI INFORMAZIONI PRIVILEGIATE AI SENSI DELL’ART. 17 DEL REGOLAMENTO (UE) N. 596/2014 E DI INFORMAZIONI REGOLAMENTATE AI SENSI DELLA DIRETTIVA 2004/109/CE E SS. MM.