Sostegno finanziario alle donne vittime di violenza: BCC Felsinea aderisce al Protocollo ABI
BCC Felsinea ha aderito al Protocollo d’intesa promosso dall’ABI in favore delle donne vittime di violenza di genere, confermando il proprio impegno concreto sui temi della responsabilità sociale, dell’inclusione e della tutela delle persone più fragili.
Il Protocollo è stato sottoscritto a novembre 2025 dall’Associazione Bancaria Italiana insieme alle organizzazioni sindacali Fabi, First Cisl, Fisac Cgil, Uilca e Unisin. L’accordo individua un insieme condiviso di misure a sostegno delle donne che intraprendono percorsi certificati di protezione e che si trovano in condizioni di difficoltà economica.
Tra le principali iniziative previste, il Protocollo contempla la sospensione del rimborso della quota capitale dei mutui ipotecari e di credito ai consumatori per le donne nelle condizioni di cui sopra, per l’intera durata del percorso e comunque per un periodo non superiore a 18 mesi.
Attraverso questa adesione, BCC Felsinea intende offrire un supporto concreto alle donne che affrontano situazioni di violenza, contribuendo a ridurre il carico finanziario in una fase particolarmente delicata della loro vita e favorendo condizioni di maggiore sicurezza e autonomia.
Come fare richiesta
- Per accedere alla misura è necessario compilare il modulo scaricabile a fondo pagina e inviarlo a info@bccfelsinea.it.