Vignola, teatro quasi al completo per l’evento con Luca Mercalli su finanza etica e ambiente

Un approccio differente e sostenibile agli investimenti, che concilia rendimento e attenzione alle tematiche ambientali, sociali e di buon governo, è stato al centro dell’incontro “Effetto Terra. La finanza etica e la lotta al cambiamento climatico” organizzato da BCC Felsinea, che si è tenuto ieri al Teatro Fabbri di Vignola.
Relatore d’eccezione, il climatologo Luca Mercalli: “La finanza è più rapida della politica e può spostare risorse da un'economia ‘sporca’ a una ‘pulita’ nel giro di pochi minuti”.

P1460310 Copia
16 marzo 2024
Novità |  Territorio | 

COMUNICATO STAMPA

 

Uno sviluppo economico sostenibile è sempre più centrale nell’ambito degli sforzi messi in campo per affrontare la crisi climatica. Ma come possono le scelte economiche dei singoli cittadini impattare positivamente sull’ambiente? Questo è possibile attraverso la finanza etica, un approccio differente agli investimenti, che si avvale di strumenti finanziari che devono rispettare specifici criteri socio-ambientali, i cosiddetti criteri ESG. Questi i temi approfonditi nell’evento “Effetto Terra. La finanza etica e la lotta al cambiamento climatico” che BCC Felsinea ha organizzato venerdì 15 marzo al Teatro Fabbri di Vignola, in cui è intervenuto, fra i relatori, anche il climatologo Luca Mercalli.

 

“Gli investimenti etici sono orientati verso realtà che, nelle loro politiche, tengono conto di fattori ambientali, sociali e di buon governo. A livello pratico, questo significa investire in attività che contribuiscono ad un obiettivo ambientale (ad esempio, grazie all’impiego di energia da fonti rinnovabili o ad un ridotto sfruttamento del suolo e delle risorse idriche), oppure che hanno un impatto sociale positivo e una buona governance (ad esempio, con l’adozione di politiche contro la disuguaglianza di genere nei salari e a favore dei diritti umani)” ha sottolineato Fabio Palmieri, Responsabile Private Banking di BCC Felsinea e relatore dell’evento assieme a Luca Mercalli.

 

“Oggi il quadro regolamentare si è evoluto in favore della trasparenza per gli investitori, soprattutto con l’introduzione nel 2021 di precisi regolamenti a livello europeo come il SFDR (Sustainable Finance Disclosure Regulation). La sfida oggi non è più quella di essere nell’agenda politica, ma di creare consapevolezza negli investitori di oggi e di domani, che dovranno cercare valore partecipando al capitale di aziende attente all’ambiente, alle persone e combattendo fenomeni di corruzione” ha aggiunto Fabio Palmieri.

 

La finanza è più rapida della politica e può spostare risorse da un'economia ‘sporca’ a una ‘pulita’ nel giro di pochi minuti, favorendo lo sviluppo di energie rinnovabili e processi produttivi sostenibili, efficienza energetica e riciclo dei materiali” ha evidenziato Luca Mercalli.

 

Per compensare parte delle emissioni generate dall’evento, BCC Felsinea utilizzerà 3 dei 50 Crediti di Sostenibilità della Riserva di Biosfera Appennino tosco-emiliano - pari a 3 tonnellate di CO2 -, recentemente acquistati nell’ambito di un progetto ideato e promosso dal Parco Nazionale dell’Appennino tosco-emiliano per la gestione sostenibile del nostro patrimonio forestale.

 

L’evento “Effetto Terra. La finanza etica e la lotta al cambiamento climatico” è stato organizzato e realizzato da BCC Felsinea in collaborazione con il Gruppo Cassa Centrale e il patrocinio del Comune di Vignola.

Documenti scaricabili