Informati e sicuri

I Navigati

Per navigare in sicurezza è importante informarsi

Per navigare in sicurezza è importante informarsi

Sono sempre più numerosi i nostri clienti che, accedendo tramite PC, tablet e smartphone, scelgono di entrare nel proprio internet banking Inbank e fare pagamenti, consultare il proprio conto, investire, gestire prestiti e mutui, e molto altro.

 

Per questo il nostro impegno è di lavorare quotidianamente per la sicurezza informatica, per la prevenzione e il contrasto degli attacchi cyber e per la protezione dei nostri clienti dalle frodi.

 

La campagna “I Navigati - Informati e Sicuri” è promossa da CERTFin insieme a Banca d’Italia, Abi e Ivass, a cui partecipiamo insieme al nostro Gruppo Cassa Centrale e ad altri operatori bancari nazionali.

 

Obiettivo della campagna è aumentare la consapevolezza e sensibilizzare i nostri clienti ad un uso informato e sicuro degli strumenti e dei canali digitali, per non cadere nelle trappole dei malintenzionati, che fanno leva sulle vulnerabilità del fattore umano.

 

Protagonista della campagna è la famiglia "Navigati". I componenti di questa famiglia sono “esperti in sicurezza informatica” perché si sono informati e hanno imparato i comportamenti virtuosi da adottare per districarsi tra le possibili insidie del web, riducendo il rischio di attacchi e frodi online. Grazie all’informazione, quindi, anche il web diventa un luogo familiare e protetto in cui si può navigare sicuri.

 

Maggiori informazioni sul sito dedicato www.inavigati.it

 

Guarda lo spot >>

 

I Navigati è un'iniziativa promossa da CERTFin - CERT Finanziario Italiano, alla quale la nostra banca partecipa come Gruppo Cassa Centrale.

La web serie

In ogni puntata, una scena di vita quotidiana che ha per protagonista un membro della famiglia Navigati diventa l’occasione per mettere a fuoco una delle minacce più frequenti. Guarda gli episodi!

Smishing

Smishing

Le persone vittime di smishing ricevono un messaggio di testo che ad esempio promette regali o segnala errori. Se è presente un link, questo condurrà a pagine di autenticazione contraffatte di conto corrente online, siti di e-commerce etc. per perpetrare un furto di credenziali.

Social media

Social media

Sui social media si possono nascondere persone sconosciute o che impersonano amici di lunga data (clonando o rubando profili) che cercano di ottenere la fiducia delle persone per poter rubare loro identità/informazioni personali o raccogliere informazioni sull’azienda per la quale lavorano.

Social engineering

Social engineering

Il social engineering sfrutta tramite i canali e-mail, SMS o chiamate uno o più strumenti psicologici quali: autorevolezza (si presenta autorevole), senso di colpa (mostra che non si è parte di un gruppo), panico (presenta un tempo limitato), ignoranza (disorienta il destinatario), desiderio (offre un prodotto a prezzi vantaggiosi), avidità (opportunità di accedere a qualcosa di esclusivo) e compassione (possibilità di aiutare qualcuno).

Sim swap

Sim swap

La duplicazione della SIM della vittima permette di effettuare e ricevere chiamate e SMS (compresi i messaggi OTP della banca) al posto del destinatario originale. I truffatori riescono a ricevere un duplicato della SIM presentando semplicemente al gestore telefonico i documenti contraffatti della vittima.

Truffe online

Truffe online

Online sono presenti molti siti di e-commerce, ciò che cambia è l’affidabilità degli stessi. Trovare un sito web che offre un prodotto ad un prezzo fuori mercato rispetto ai concorrenti è un indice di una possibile frode dove o il venditore o il gestore del sito tentano di vendere beni o servizi non in loro possesso o non erogabili.

Money muling

Money muling

Un money mule è una persona che trasferisce denaro tra conti di pagamento differenti, molto spesso in Paesi diversi, per conto di altri. I money mule vengono reclutati da criminali allo scopo di riciclare il denaro di origine illecita ricevendo in cambio il pagamento di una commissione per il trasferimento.

Download pericolosi

Download pericolosi

I file scaricati da internet sono da considerarsi sempre potenzialmente dannosi: un file eseguibile, ad esempio, ha l’abilità di eseguire una serie di azioni sia lecite che illecite (come i malware, malicious software). Anche altri tipi di file possono essere dannosi: ad esempio, un’immagine contraffatta può sfruttare vulnerabilità nel programma utilizzato per visualizzare l’immagine stessa.

Ghost broking

Ghost broking

I ghost broker sono persone o aziende che si fingono broker finanziari per offrire polizze assicurative non valide o inesistenti a prezzi nettamente inferiori rispetto a quelli dei broker autorizzati. Di fatto la vittima paga per un servizio inesistente.

Approfondimenti

I Navigati

Approfondimenti

Sul sito www.inavigati.it è possibile approfondire i i temi della sicurezza informatica trovando tutti i consigli e le risposte utili per informarsi ed imparare a usare il web in sicurezza.