Il nostro Gruppo Cassa Centrale, anche in linea con i principi del Global Compact promosso dall’ONU e gli Obiettivi per lo Sviluppo Sostenibile (SDGs) previsti nell’Agenda 2030 e in coerenza con le Policy specifiche adottate in materia di ambiente, diversità, diritti umani e anticorruzione, è impegnato "ad evitare, prevenire e reprimere ogni forma di discriminazione basata su sesso, età, preferenze sessuali, razza, nazionalità, condizioni fisiche, sociali o economiche, credo religiosi, opinioni politiche".
Il Gruppo Cassa Centrale riconosce il valore della diversità e l'importanza di ambienti di lavoro inclusivi, contribuendo con il proprio operato allo sviluppo delle comunità anche nell’ambito della Diversità, Equità ed Inclusione.
Inoltre, il Gruppo crede nel valore che ogni persona può dare per favorire una crescita sociale ed economica equilibrata dei territori in cui opera.
Certificazione Parità di Genere (UNI PdR 125)
BCC Felsinea ha ottenuto la Certificazione per la Parità di Genere, un riconoscimento che si inserisce all’interno delle iniziative per le pari opportunità del PNRR, fondamentale riferimento a livello nazionale per tutte le aziende impegnate nella realizzazione e nella promozione della parità di genere. La Certificazione riconosce l’impegno della banca nella valorizzazione delle diversità - attraverso progetti di inclusione, work-life balance, percorsi di formazione, piani di sviluppo per le carriere femminili e interventi concreti nell’ambito del gender pay gap - in coerenza con il Codice Etico di Gruppo e l’impegno del Gruppo Cassa Centrale sulle tematiche di Diversità, Equità e Inclusione. La Certificazione, che ha durata triennale, è stata ottenuta nel 2025.
L'Ente Certificatore
Abbiamo ottenuto la certificazione UNIPDR 125:2022 con Bureau Veritas Italia, nata nel 1828 e leader a livello globale nei servizi di ispezione, verifica di conformità e certificazione. ll Gruppo BV ha 84.000 dipendenti dislocati in oltre 1.600 tra laboratori e uffici in tutto il mondo. Supporta più di 28.000 clienti in Italia nel miglioramento delle performance attraverso soluzioni e servizi innovativi, finalizzati ad attestare che prodotti, asset e processi rispondano a standard cogenti e volontari in ambito qualità, salute e sicurezza, ambiente e responsabilità sociale (QHSE-SA).
Manifesto del Linguaggio Inclusivo
BCC Felsinea ha adottato il Manifesto del Linguaggio Inclusivo, parte del percorso di Diversità e Inclusione del Gruppo Cassa Centrale, che promuove l’uso responsabile delle parole per creare ambienti di lavoro più inclusivi e accoglienti verso tutte le diversità.
La Politica per la Parità di Genere
In aggiunta alle 6 politiche in materia di sostenibilità del nostro Gruppo Cassa Centrale, che includono già una Politica sulla Diversità, abbiamo scelto di stilare ed adottare al nostro interno una specifica Politica per la Parità di Genere, al fine di garantire pari opportunità nei confronti di tutto il personale dipendente e di tutte le persone che operano in nome e/o per conto e/o nell’interesse della nostra banca.